viadelcampo15
Home
DISCOGRAFIA
Collaborazioni
FAQ
Biografia
Documenti
Libro
Video
Rivista A
in Via del Campo
Trasgressione
10 Ten
Bibliografia
Links
Tribute to FDA
Cover band
China
News
Galleria
Espana
France
Hungary
Hebrew
German
Finland
Brazil
Polska
Russia
Sweden
Italia
Vocidistrada
Links

SCRIVIMI

LINKS per gli appassionati di Fabrizio De André

email


SITI DEDICATI A FABRIZIO DE ANDRE'
Link controllati (tutti) al 15/6/2009

Omaggio a Fabrizio De André: questo sito. Siete su http://www.viadelcampo.com

Una mailing list piuttosto ricca la trovi qui:  http://it.groups.yahoo.com/group/fabrizio/ (bisogna registrarsi su Yahoo prima di accedere)

Fondazione Fabrizio De Andrè (http://www.fondazionedeandre.it/). Da non perdere! Moltissime informazioni.

 

Uno dei tanti profili di De André su facebook

Un profilo Fabrizio De André su myspace..

cemtrostudi
Il centro studi Fabrizio De André - Raccogli molta documentazione originale di Fabrizio De André, consegnata dalla Fondazione. L'indice è consultabile online, anche se non è semplice capire cosa cercare. E' però poi possibile la consultazione. Ci sono molti libri annotati da Fabrizio, manoscritti, appunti ecc.

 

 Il sito dedicato a Lolli ed alla canzone d'autore. Vale la pena visitarlo, sostenerlo, insomma navigarci un pò sopra. Contiene moltissime informazioni utili.

 

 

Faberdeandre (http://www.faberdeandre.com), di Marcello Motta. Molto curato, decisamente ricco, con Midi, esempi in mp3/wav, biografie, cover band ecc. Contiene una bella sezione di discussione (bacheca e forum). Costantemente aggiornato da Marcello, contiene, per esempio, anche una sezione per chi vuole organizzare eventi con esempi di locandine ecc. Un sito assolutamente da non perdere.

Creuza de ma, di Giacomo, un appassionato di Genova creatore del primo Genovanet. E' un sito nato nel 2007, ma con moltissime informazioni utili. Da segnalare la sezione "Gli altri cantano De André", dotata anche di un motore di ricerca



Fabrizio De Andrè (http://www.bielle.org/fabriziodeandre/) - Di Corrado Fantozzi . Un sito tra i più completi e più curati. Da Bocca di Rosa ad Anime Salve, la discografia completa, i testi di tutte le canzoni, files midi (più di 60, se ho contato bene) e spartiti. Un'altra sezione molto ben curata è la bigliografia, con tutte le quarte di copertina ed una breve recensione. In ultimo non mancate di passare a leggervi gli articoli raccolti nella sezione "Stampa e dintorni".

http://tangoitalia.com/fabrizio_de_andre/ la versione in italiano ed inglese di "L'altro Fabrizio", un sito  dedicato alle idee anarchiche di Fabrizio de Andre'. Nel sito ci sono  molti video con le canzoni di Fabrizio, completi di parole e commenti,  in italiano ed inglese (ed in dialetto genovese quando necessario)
 

Alberto Napolitano, meglio noto come NAPO. Sul suo sito ci trovate i riferimenti ai gruppi in cui canta e le sue produzioni, che raccomando caldamente.  Non dimenticate di passare per la sezione mp3.

 

Il favoliere anarchico, di Giuseppe: http://www.giuseppecirigliano.it/. Un sito relativamente nuovo, ben impostato e con diverse originalità. C'è  una interessante raccolta di più di venti articoli di giornali (Il Manifesto, repubblica, Corriere ecc.) relativi a De Andrè. La sezione "Commenti ai dischi" è fatta in parte con brani tratti da vari libri, come pure i "Commenti ai testi", dove sono listate in ordine alfabetico tutte le canzoni di Faber con, in molti casi, la possibilità di leggere un commento (tratto da diversi libri). Altre sezioni sono un "Hanno detto di lui" ed un interessante "Ipse Dixit". Non mancano una breve biografia, una succinta discografia, una bibliografia. Sul sito sezioni anche sulla filosofia e su Rimbaud.

Faberdeandre.too, altro bel sito, con le testate dei giornali il giorno della morte del nostro ed altri articoli (per esempio sull'uscita del film-documentario Faber), una sezione su De Andrè e Brassens con i testi delle canzoni tradotte (e in originale): (http://www.faberdeandre.too.it/). Contiene anche una breve biografia, i testi in formato zip, una sezione su Non al denaro... con i testi comparati in inglese, tradotti dalla Pivano e rivisti da De Andrè e altro ancora.

PierpaoloSilvestri.it, videoperatore freelance. Molti video di cover band che suonano De André. http://www.pierpaolosilvestri.it/blog/

 

Associazione Le Nuvole, a cura dell'infaticabile Danilo. www.associazionelenuvole.orgbanner_nuvole_gen

Un nuovissimo blog: http://ifaberini.altervista.org/ vale la pena farci una visita e magari contribuire!

Fabrizio De Andrè, amico fragile, il blog di Valeria Taradash.

La canzone del Maggio. Potete trovarci due incisioni molto rare in formato mp3. Una versione  "pirata" della "Canzone del maggio", con un testo diverso da quello che  appare nel disco, e "La leggenda di Natale" nell'interpretazione di Milly (http://www.omaggio-a-de-andre.tk)

Fabrizio De Andrè. The Unofficial Web Site(http://www.geocities.com/SoHo/Cafe/9303/) Cenni biografici, articoli, discografia e alcune canzoni in RealAudio. Commenti ad "Anime Salve" e "Nuvole". Di FrancescoGuerrieri e Alberto Mingardi

Segnalo il seguente sito, forse l'unico interamente in genovese dedicato a Fabrizio de André; o meglio, dedicato alle sue canzoni in genovese. E' in realtà una pagina di un sito più vasto interamente
dedicato alla lingua genovese (e scritto interamente in essa).
La pagina su Fabrizio de André: http://www.geocities.com/ziardua/deandre/deandre.html
Il sito genovese: http://www.zeneize.net/ziardua/
Da notare che, in tutto il sito, il genovese viene notato con una grafia unificata "riformata", che differisce in diversi punti da quella "classica" usata anche da De André nei libretti dei suoi album.
Così, ad esempio, la vocale arrotondata o "procheila" corrispondente alla <u> francese, o alla <ü> tedesca e di altre lingue (che nella grafia classica è notata perlopiù < û >), viene notata < y > (grafia
ripresa dall'alfabeto fonetico internazionale, e presente anche in tedesco, svedese, norvegese ecc.).
R.Vent.,

mollicaVincenzo Mollica ed una sua intervista a De André.

"In Alamanno e in Goto" - La poesia italiana in musica e la Traduzione (http://utenti.tripod.it/Guctrad/index.html). Sito del mitico Riccardo Venturi, con traduzioni nelle  lingue piu' disparate dielle canzoni di Guccini e De Andre'. Di Riccardo è il testo "Capo Horn" (nei contributi) , un "manifesto" che sottoscrivo.


Fabrizio De André, il sito di Exebor, con le mitiche FAQ sulle canzoni di Faber: http://spazioinwind.libero.it/infomp/fabrizio.htm.

Fabrizio De Andrè, (http://members.xoom.it/faber_a/), il sito dell'amico Coda di Lupo. Discografia, foto, midi, un sacco di articoli e commenti. Un tema del desktop di 15MB!
    
    
Una smisurata preghiera, (sospeso al 6/2009 ma forse torna) un sito molto curato e di agevole navigazione. Contiene anche alcuni testi in realaudio. http://web.tiscali.it/smisuratapreghiera/
    
    
Genova Musica, ottimo e ricco sito di Gaetano http://www.genovamusica.net/ . Ci sono anche canzoni sue. Sono belle, con i dovuti distinguo, del genere del nostro Faber (ovviamente). Ve le raccomando.
    

Un sito su Fabrizio De Andrè con molti testi. (http://users.iol.it/plastic/index.html) Molto curato

 

Il sito omaggio a Faber di Nakata Impastato: http://www.nakataimpastato .com/inner/fda/fda_index.htm. Ottima la sezione su Brassens & Villon!
    
Jaques Breil, finalmente un sito dediato a J. Breil: http://digilander.libero.it/AcomeChiSaiTu/


Fabrizio De André canta Cohen (http://www.chez.com/leonardcohen/fda.htm), oppure http://www.patrice.org/fabrizio_de_andre.htm di Patrice Clos,  dedicato a Choen (uno degli ispiratori di Fabrizio De Andrè), con una sezione su Faber, dove potete ascoltare in realaudio alcune canzoni come Suzanne, Nancy e Giovanna d'Arco.
    
Fabrizio De André (http://web.tiscalinet.it/cleoo), di Lilia Boeri. Con dei bellissimi commenti ad alcune opere di De André, discografia, testi, articoli e saggi. Il sito è molto piacevole da navigare.

Un sito su Fabrizio De André (http://listen.to/Fabrizio ) in Austria, a cura di Michaela. testi di alcune canzoni tradotti in tedesco. Molto curato. L'indirizzo diretto è http://www.muh .info/fabrizio/

Sito di Giancarlo Iaquinta (http://www.fabriziodeandre.too.it)

Il sito di Simone Speziale (http://web.tiscali.it/simonspez/Fab rizio.html). I testi, i commenti.
                            

Il sito di di Giuseppe Bonomo e Giuseppe Fancellu (http://web.tiscali.it/amicodideandre/). Testi,  foto e biografica.

IL sito di Yuri Marcialis (http://www.yurimarcialis.it/fabrizio/index.html)

Marco Bassini (http://it.geocities.com/markos_86/). Testi, midi, foto.

 

ALTRI SITI INTERESSANTI E UTILI

L'unico periodico di musica italiana d'autore (http://www.lisolachenoncera.it)
 



Leonard Cohen Files (www.leonardcohenfiles.com). Se volete infomazioni su chi ha scritto Suzanne,


Il sito di un amico su un amico di Fabrizio: Luigi Tenco (http://tenco.cjb.net). Visitatelo!

Se volete essere listati scrivetemi!

 

Case discografiche:
Sony BMG, Italia http://www.sonybmg.it/
EMI, http://www.emimusic.it/
Warner Music, Italia http://www.warnermusic.it/